CIRCOLO SANT’ANDREA – CHI SIAMO

Il circolo Sant’Andrea fa parte della NOI associazione, una rete di oratori e circoli fondata nel 2002, iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e riconosciuta dal Ministero dell’Interno come ente a carattere nazionale con finalità assistenziali

NOI è la prima persona plurale che esprime la volontà di lavorare insieme, di mettersi in gioco per coltivare la profonda passione ecclesiale, civile, culturale e sociale per l’oratorio. È insieme, infatti, che si può pensare e costruire più efficacemente un progetto di educazione e di formazione permanente, sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana dell'uomo e della società.

Il circolo sant’Andrea fa parte dei circa 1400 oratori presenti in 46 province e 20 regioni d’Italia, per un totale di 370.000 tesserati.

“ NOI associazione assicura il suo impegno a servizio del vangelo, aiutando ogni persona ad individuare i talenti e le qualità che Dio dona ad ogni cuore, perché siano a disposizione di tutti e per il bene di tutti.” (dal sito nazionale NOI)

Ecco una breve cronistoria del circolo:

Il Circolo Sant’Andrea è stato fondato il 30 novembre 2011. Attualmente (dicembre 2013) conta 162 iscritti, di cui 69 bambini e ragazzini sotto i 18 anni e 93 adulti. La motivazione principale che ha spinto un gruppo di persone attive in parrocchia ad aderire al NOI  è stata la possibilità di avere, tramite il tesseramento, una valida copertura assicurativa per i bambini e ragazzi che frequentano la parrocchia. Ai ragazzini che partecipano agli incontri del sabato pomeriggio di catechesi, viene infatti offerta anche un’ora di gioco nel cortile della scuola, o all’interno della canonica. Inoltre nel corso dell’anno si organizzano corsi pomeridiani (lavoretti per Pasqua, laboratorio di costumi di carnevale), festicciole (a Carnevale) e varie gite: una a inizio anno verso la fine di ottobre, una a giugno e  una settimana di soggiorno presso la casa della gioventù di Cauria. Grazie al tesseramento gli animatori e i catechisti si sentono più tranquilli. Con il passare del tempo abbiamo scoperto che far parte del NOI dà molto di più che una copertura assicurativa. Ci sentiamo parte di una rete, si ha la possibilità di confrontarsi con realtà simili alla nostra. Vengono organizzati dei bellissimi corsi di aggiornamento per giovani animatori, e questo ha spronato i catechisti più “anziani” a coinvolgere anche i ragazzi più giovani, coinvolgendoli nelle attività della parrocchia e invitandoli a partecipare ai corsi. Questo ha dato loro molto entusiasmo perché hanno potuto stare con loro coetanei e trovare nuovi stimoli.

Le attività del circolo non sono però rivolte solo ai ragazzini, e lo dimostrano i  93 tesserati adulti. Ogni anno viene organizzato almeno un pellegrinaggio; di una giornata e uno di più giorni e serate informative.

Il programma delle attività organizzate dal circolo vengono pubblicate regolarmente sul sito della parrocchia.

Nessun articolo da visualizzare